11-06-04

 

 


Mercatino








Tornei, Tornei e ancora Tornei.

La piena riuscita del Primo Raduno Nazionale di Giocatori di ASL, e cioè ASL:THE GATHERING, tenutosi a Verona alla fine di Ottobre 2004, ha secondo me dimostrato due cose. La prima è una minore propensione dei giocatori italiani, rispetto a quelli di altri paesi, a partecipare ai tornei. La seconda è che un meeting di giocatori può essere giustificato da una serie di partite svincolate dalla presenza di un torneo.

La minore propensione dei giocatori italiani a partecipare a tornei, rispetto ad una tendenza americana o europea, è dimostrata prima di tutto dalla scarsa partecipazione ai tornei passati, organizzati non solo da me ma anche da altri, e tenutosi in genere in occasione delle Conventions nazionali. Ma è sopratutto il successo in termini di partecipazione di ASL:THE GATHERING che la dice lunga su questa propensione; se cioè per anni si sono visti quattro, massimo sei giocatori partecipanti ad un torneo di ASL, a Verona domenica pomeriggio, se non ricordo male, erano presenti contemporaneamente diciotto giocatori, un terzo dei quali circa veronesi, ma tutti gli altri venivano da fuori. E tutti lì per partecipare ad un evento non spiccatamente competitivo.

La seconda cosa dimostrata da ASL:THE GATHERING è la considerazione secondo la quale un meeting di giocatori riesce benissimo anche se non si organizza un torneo. L'idea infatti che un meeting debba avere come evento aggregante un torneo è abbastanza consolidata. Basti pensare alle cronache che ci vengono dagli altri paesi, Stati Uniti prima di tutto, ma anche Gran Bretagna, Germania, Francia, dove tutta una serie di tornei in genere tenuti con frequenza annuale riuniscono ogni anno dozzine di giocatori, e un torneo degno di questo nome all'estero ha 30, 40 partecipanti. A questo punto devo ammettere in tutta onestà che ho sempre visto queste cronache come un esempio da imitare, limitando in effetti a questa idea tutti i miei sforzi passati.

Attraverso il questionario proposto sul Forum è emersa invece una tendenza di gioco diversa, non vincolata al concetto di competizione sportiva ma allargata invece ad una visione semplicemente ludica dove la competizione non è preponderante, come è invece in un torneo. E' chiaro che se si organizza una partita c'è sempre competitività, ma mentre in un torneo questo aspetto è sicuramente preponderante, in una partita a 4 diventa,  per fare un esempio, un gioco di squadra, assumendo quindi connotazioni diverse.

Ritengo dunque di poter affermare che con ASL:THE GATHERING abbiamo aperto nuove possibilità di incontro per i giocatori italiani di ASL e sicuramente la tendenza indicata sarà una strada seguita nelle prossime occasioni.

Daniele Dal Bello

Home | Mercatino | Tornei ed Eventi | Preferiti | Albo d'Oro | After Action Report 

 Dice Tower |Auto Presentazione | La comunità | Lettera Aperta | Ospiti

 

Ultimo aggiornamento: 06-11-04