Advanced Squad Leader

picoCON

Dicembre 2003, Terni

day 1: Sistemazione PicoCon XII 2003 001.jpg (316787 byte)

Per la sera e digerire la cena, qualche turno a 'Climax at Nijmegen bridge'. Marco contro Sergio e Daniele, Enrico guarda dall'altra parte del fiume e studia  in corpore vili, il suo, l'effetto dell'artiglieria.

day 2: Roba grossa PicoCon XII 2003 003.jpg (317961 byte)

Pegasus bridge: PB6

aaPicoCon XII 2003 006.jpg (113418 byte) aaPicoCon XII 2003 007.jpg (425512 byte)

Inglese: Enrico e Max/Daniele che si daranno il cambio tra sabato e domenica; tedeschi Sergio e Marco.

Le foto prima dell'inizio, a piazzamento fatto... 

PicoCon XII 2003 004.jpg (308369 byte) Piazzamento a nord

E abbiamo già fatto la cappellata! Abbiamo lasciato sguarnito il passaggio sul bordo del canale! Al primo turno una colonna corazzata aggira il garrison e si dirige in formazione di marcia a dare man forte agli inglesi in Benouville.

PicoCon XII 2003 005.jpg (255267 byte) Piazzamento a sud

A S, mio piazzamento neutrale con due carri al centro, due su ogni ala. Ritengo del tutto necessario il balance per il tedesco, un Pz IV aggiuntivo.

Si  tratta di 'resistere, resistere, resistere' cedendo terreno tenuto con i denti,  limitandosi a reazioni a livello locale.

Tra sabato e domenica, tra chiacchiere e mangiate, abbiamo fatto 8 turni. Il giorno della partenza, da sinistra: Daniele Dal Bello, Enrico Catanzaro, M. Lombardi, Sergio Puzziello. Manca Massimiliano Tuzzi.

In seguito lo scenario viene concluso da Daniele e Sergio, di seguito trovate i loro resoconti.

Questa la situazione all'ottavo turno:

Vista inglese Vista tedesca
3z070002.jpg (542623 byte) 3z070006.jpg (547561 byte)

DANIELE:

"Compagni di merende, ebbene si, ho perso.
E me ne assumo tutta la responsabilità, perché in effetti bastava gestire la cosa in maniera diversa. La situazione per l'inglese, nonostante le perdite subite, non era poi particolarmente difficile. In effetti ho sbagliato a dividere le forze inglesi tra quelle che attaccavano la zona ovest di Benouville e quelle che attaccavano il castello. Il fatto è che eliminate del tutto le forze tedesche a Le Port, le forze lì impiegate sono passate in massa a Benouville, riuscendo ad attraversare la zona dei larghi campi di grano senza troppi problemi, cosa che io pensavo sarebbe stata più difficile. Invece sono arrivate tutte, riuscendo quindi ad investire le forze tedesche rifugiatesi a ovest, nella parte alta, diciamo così, di Benouville. E lì quindi c'erano anche troppi inglesi. Le due squadre tedesche rifugiatesi nel castello sono state attaccate da 5 squadre inglesi e da due leader, di cui uno ferito, ma non sono state sufficienti. La tattica usata da Sergio è stata semplice ma efficace: non ha mai sparato evitando di perdere il concealment, e io sparando non sono riuscito a toglierlo. In effetti dal nono turno in poi entra in vigore un +1 fisso dell'imbrunire su tutti gli attacchi, il che significa che gli sparavo un Area Fire dovuto al concealment +4. Senza mai ottenere nemmeno un PTC. Quando gli sono andato addosso all'ultimo turno, vincendo l'Ambush lui è riuscito a andarsene, e io non avevo altre squadre da piazzare a chiudere le sue vie di fuga. Invece a Benouville c'era abbastanza gente tanto che l'ultimo turno, circondata l'ultima squadra sopravissuta con una decina di squadre e ridottala DM, non c'è stato bisogno di CC all'ultimo turno. Insomma, lo ripeto, bastava mandare 3 squadre in più sul castello.
D'altro canto, con il senno di poi...
Come disse il Manzoni, se non vi è piaciuto, non s'è fatto apposta.
Alla prossima.
Ciao paguri.
Daniele

SERGIO

PB6 – About time AAR

 Introduzione

 Lo scenario abbastanza grande permette di dividere le forze fra più giocatori, abbiamo perciò suddiviso le forze in due team.

 Lo scenario copre tutta la mappa di PB esclusi gli esagoni ad Est del canale, anche se alcuni inglesi al primo turno sono lì ma si muovono molto velocemente al centro.

Le condizioni di vittoria prevedono che alla fine degli 11,5 turni non ci siano più unità tedesche in buon ordine in edifici.

 I team erano così composti:

Tedeschi                     Marco Lombardi e Sergio Puzziello

Inglesi:                        Enrico Catanzaro, Daniele Dal Bello e Massimiliano Tuzzi

 La partita si è svolta in più giornate per completare gli 11,5 turni e per le necessità oggettive dei partecipanti.

 I tedeschi piazzano in due aree separate con truppe e leader abbastanza scarsi nella zona nord e truppe ragionevoli nella zona sud con due leader -1, hanno il supporto di 8 carri (si abbiamo dato ai tedeschi il balance) dei quali 4 Pz IVH, un Marder I, 2 SPW f ed uno stug 105 da piazzare nelle due zone con non più di 5 in una delle zone di piazzamento.

Le truppe tedesche devono piazzare in edificio od adiacenti ad essi.

 Obiettivi del tedesco sono far perdere più tempo possibile all’inglese a nord permettendo ai tedeschi al sud di spostarsi il più possibile verso il ponte ed impedire agli inglesi una facile eliminazione delle squadre tedesche principalmente tramite Close Combat ed evitare come la morte i possibili gruppi di fuoco inglesi che oltretutto non possono fare cowering.

 Gli inglesi hanno si 3 zone di piazzamento e poche unità all’inizio ma le tre zone sono bene o male unite e permettono un mutuo supporto, inoltre da nord entrano molte unità fra le quali 5 Churchill, 3 Stuart e vari carrier con un cannone da 57L al seguito.

I Churchill avranno 8 punti di movimento ma sono praticamente indistruttibili al fuoco dei cannoni tedeschi a meno di non fare critici o trovare i PF.

 Partita

 Il piazzamento sia dei tedeschi che degli inglesi può essere visto nelle foto accluse e da esse si vede già un grave errore nella zona nord, non abbiamo chiuso il passaggio a i carri inglesi sul canale perché abbiamo male interpretato la condizione di set-up.

 Alla prima giornata partecipano Sergio e Marco come tedeschi, e Massimiliano ed Enrico come Inglesi.

Il primo turno vede gli inglesi attaccare con i rinforzi i due carri sulla collina a nord con due Chuchill ed uno Stuart, mentre gli altri carri passano bellamente lungo il fiume per andare a dare un supporto alle unità a sud; la fanteria inglese tenta invece di avvicinarsi alla fanteria concelata tedesca che non spara se non ha modificatori favorevoli; anche se il piazzamento è stato sbagliato a nord l’inglese è un po’ timoroso e ciò da respiro alle truppe ma non ai due carri.

 Il primo turno tedesco vede la distruzione di uno Stuart ma con l’eliminazione del Marder I e di uno dei due PSW; il tedesco a sud inizia ad infiltrarsi verso nord, grazie anche ad una tattica un po’ rinunciataria dell’inglese che ha posizionato indietro le sue poche truppe e quindi permette la conquista di varie case, tranne quella sul canale dove una HS con un PIAT crea un eroe e blocca così il movimento dei carri che volevano chiudere la strada ai Churchill.

 La partita prosegue con i tedeschi a nord sempre più pressati dagli inglesi e ridotti man mano anche a cause di un ELR, paragonabile a quello degli italiani nella maggior parte degli scenari, mentre i tedeschi a sud consolidano le loro posizioni in attesa del contrattacco inglese.

Eventi importanti per i tedeschi durante i turni 2-5 sono due CH su due Churchill da parte dello stesso Pz IVH, il primo, lungo il canale, distrugge un Churchill e fa si che il secondo, per evitare danni, si infili nel ditch dal quale esce nel quarto turno solo per essere eliminato dal secondo critico.

Inoltre lo scambio di fuoco nella zona a nord crea un cecchino che interviene nel momento giusto sul maggiore gruppo di fuoco inglese a sud, posizionato in O12, rompendo una squadra e trasformando un morale a 2 in PTC, i tedeschi sopravvivono a questo fuoco e da qual momento rendono la casa in O12-N13 un “carnaio”.

 L’inglese perderà in quella casa, fra questi turni ed i seguenti, 6 unità delle quali 4 Ox and Bucks fra fuoco nemico e fuoco amico su prigionieri, sì, noi tedeschi siamo umani prendiamo i prigionieri e li facciamo massacrare dai loro colleghi.

Il quinto turno tedesco si conclude con la seguente situazione:

a nord la situazione è disperata, si aspetta solo di capire quanti altri turni ci metterà l’inglese ad eliminare le esigue forze tedesche mentre a Sud gli inglesi non riescono a venire a capo della difesa tedesca.

Si conclude così la prima giornata.

 La seconda giornata inizia con Daniele che subentra a Massimiliano nella conduzione dei carri e degli inglesi a nord.

 La partita prosegue con alterne vicende; il gruppo tedesco a nord è obliterato in due turni, mentre a Sud il gruppo di tedesco di difesa centrale tedesco, in N12, è stato rotto e rimangono solo alcune unità nella zona delle fattorie e nel castello.

Gli inglesi hanno però perso un terzo Churchill e ne hanno un altro con il cannone non funzionante.

Comunque la situazione sembra ancora favorire il tedesco perché l’inglese deve attraversare terreno aperto per raggiungere il gruppo tedesco di difesa nelle fattorie e dovrà dividere le sue unità per eliminare le unità nel castello e quelle nelle fattorie.

Ciò è mostrato nelle relative foto.

A questo punto si conclude la seconda giornata.

 La terza giornata vede la presenza dei soli Sergio e Daniele per concludere la partita.

 Non esistendo più tedeschi a nord tutto verte sulla possibilità del tedesco di bloccare l’avanzata inglese nella fattoria e verso il castello.

L’ottavo turno inizia con il tedesco che recupera il leder del gruppo di difesa centrale ma non riesce a recuperare le altre unità, a questo punto l’inglese ha vita facile ad eliminare queste unità anche se l’ultimo Pz IVH riesce ad aumentare le perdite inglesi nella casa carnaio per soccombere però durante il difensivo dell’ottavo turno tedesco ad un colpo di PIAT di una mezza avendo però prima eliminato l’eroe ferito che era sopravvissuto al fuoco nei precedenti 7 turni.

Il carro riesce ad aumentare le perdite inglesi grazie ad una serie di 4 ROF consecutivi nel turno inglese e 3 nel turno tedesco.

L’ottavo turno si conclude con il ferimento del leader tedesco

A questo punto hai tedeschi rimangono solo un equivalente di 7 squadre nelle fattorie a Sud-Ovest e due squadre nel castello, contro almeno 15 squadre equivalenti inglesi.

 Fra il 9 e lo 11 turno gli inglesi continuano a venire avanti eliminando fra fuoco ed eliminazione per impossibilità di andare in rotta tutte le unità meno una nelle case a Sud ovest ed avvicinandosi con 4,5 squadre ed un leader al castello.

 La situazione all’inizio dell’ultimo turno è la seguente:

Il tedesco ha una 447 in F3 e due 447 concealed in C16 al 1° piano ed in C14 sempre al primo piano, infine il leader ferito in K21.

Gli inglesi hanno invece:

una 648+MMG tedesca in D14, una HS+PIAT concelata in D13, una 458+LMG +8-0 in E13,

due squadre in D15 al 2° piano ed un 9-2 ferito in F15.

Nella zona a Sud-ovest vicino alla casa in F3 ci sono almeno 8 squadre delle quali 4 648 con vai armamenti e due carriers.

 Il turno inglese vede il prep inefficace della 648+MMG in D14 ed il movimento delle squadre per circondare l’unità in F3 e l’avvicinamento delle altre unità tranne la 248+PIAT che, per errore di Daniele si reca in C14 al piano terra da dove non può far niente perché non ci sono le scale mentre le altre unità si avvicinano ai tedeschi per entrare in CC.

L’unità in F3 tenta di difendersi ma è bloccata da un carrier in VBM, il suo fuoco non provoca danni all’equipaggio ma genera un cecchino inglese che è “1”.

Cavolo, vuoi vedere che adesso mi elimina una delle due squadre nel castello, il cecchino si muove avvicinandosi al castello ma fortunatamente il leader in F15 è più vicino, il leader muore ma le squadre tedesche sono ancora in buon ordine e concealed.

 La squadra in F3 resiste al primo fuoco in avanzata ma non ai successivi, mentre le squadre in C16 e C14 il fuoco in avanzata non fa alcun effetto.

A questo punto dipenderà tutto dall’ambush in C16 e C14 perché i tedeschi sono concelati mentre gli inglesi no.

 Ambush in C14 gli inglesi tirano …..“6”, il tedesco respira ha 5 risultati su 6 a favore perché anche facendo 5 con il -2 del concealment fugge via e quindi vince, il tedesco tira e fa …. “3”.

 Il tedesco saluta gli inglesi e se ne va, la partita è finita, che sudata.

 Sinceramente non credevo che gli inglesi sarebbero riusciti ad arrivare così sotto alla fine del 7 turno, ma l’eliminazione del carro, la maggiore mobilità inglese ed il maggior potere di fuoco hanno permesso l’eliminazione di tutte le unità a Sud-ovest; d’altro canto il +1 della notte e la mancanza di leader -1 non feriti nel castello sicuramente aiutato i tedeschi a rimanere concelati e quindi prevalere nell’ambush.

 E’ stata una bella esperienza quella di giocare in più persone speriamo di poterla ripetere al più presto e di riuscire a finire in 4 lo scenario.

 Ciao a tutti

 Sergio