Il forum di IASL

ASL: the gathering

Verona,
30, 31 ottobre e 1 novembre 2004
Hotel Cristallo

 


AAR: Team Tank Rumble

 

La sera di sabato come previsto si è tenuta una partita di Team Tank Rumble.
Il Team Tank Rumble è una situazione di gioco che si può creare solo in determinate situazioni, quando cioè sono presenti più giocatori e almeno uno si assume il ruolo del Game Master. Sarà cioè lui a fare da supporto al gioco offrendo quelle possibilità che permettono di avere la vera “Fog of War”.

ttr/attr0019.JPG (126034 byte) I tedeschi     ttr/bttr0021.JPG (116074 byte) I russi e l'arbitro

In dettaglio due squadre contrapposte di giocatori si impegnano in in uno scontro di soli carri, dove ogni giocatore è il comandante di un carro. Occorrono doppia copia di tutto, mappe e counters. Ogni team infatti si muove su una copia della mappa senza vedere quello che fa l’avversario, se non quando esiste una LOS tra qualcuno, nel qual caso il Master mette sulla mappa la copia del counter del giocatore avversario avvistato. In questo modo i giocatori vedono apparire sulla mappa solo quello che vede uno o più AFV della loro parte. Inizialmente previsto uno scontro due contro due, a Verona si è giocato uno scenario 5 contro 5, e come Game Master devo ammettere di essere riuscito a malapena a gestire le LOS, dimenticando di applicare altre regole da me stesso create. Il Game Master rimedia infatti solo una forte dose di stress e ben poco divertimento, dovendo passare da una mappa all’altra, senza poter fare misurazioni, che darebbero informazioni non dovute, e sempre cercando di essere imparziali ed efficienti. Notevole invece il divertimento, da quello che ho visto, per i partecipanti, che devono stabilire una tattica comune, con ruoli diversi, avendo infatti i 5 giocatori di ogni team a disposizione tre tipi di carri diversi non equivalenti tra loro ma ai tre tipi avversari. E inoltre devono muoversi contemporaneamente, come se fossero un plotone, dovendo quindi gestire cambiamenti improvvisi di situazione. Frenetici conciliaboli li hanno quindi impegnati e divertiti per circa due-tre ore, fino allo scontro finale dove vari colpi di scena hanno portato un esito combattuto fino all’ultimo carro. Il Team Tank Rumble è una esperienza quindi che offre un dopocena divertente, anche se fuori dei ranghi abituali di ASL. Spero solo la prossima volta che si avrà una occasione di incontro di poter essere tra i partecipanti, e di non dover fare di nuovo il Game Master. Quanto ad ASL: THE GATHERING, possiamo concludere, non solo per mia valutazione, ma per giudizio unanime espresso dai partecipanti sul Forum, che si è trattata di una esperienza positiva, divertente, che ha aperto nuove possibilità di incontro e di gioco per gli appassionati di ASL, al di fuori del solito torneo.

Questa era al cronaca.
Visto da dentro il TTR è veramente uno spasso e con un po' di pratica del master anche i problemi che si sono presentati direi che potrebbero essere spianati.

                         ttr/cttr0306.JPG (558683 byte) Vinceremo noi!  dttr310.JPG (648109 byte) No! Vinceremo noi!

 

io ho giocato con i tedeschi e mi sono trovato alla guida di un KingTiger. Niente fanterie, niente anticarro: una pacchia! Con il plotone tedesco ci siamo avvicinati all'obiettivo tutti cauti, quatti quatti e ci siamo presi le posizioni per un attacco su due lati. Io sarei sbucato da un lato del viale alberato e avrei visto cosa c'era sull'altro lato, mentre gli altri iniziavano a aggirare la presunta posizione russa.

Non sapevamo che i russi ci stavano aspettando volti nella mia direzione, con il cacciacarri posizionato a coprire il loro retro. Forte del mio 26 di corazza mi butto dietro un muro e dalla pozione HD inquadro il primo carro russo in fondo al viale. Un JS2! "Feuer!" Mancato e acquisito.

I tedeschi avanzano verso il fianco dello schieramento russo, ma subito uno dei PZ IV cade vittima del cacciacarri russo che copre il retro. I compagni gettano fumo e si fanno sotto lungo le strade mentre i russi avanzano verso il mio KingTiger offrendo il fianco all'attacco tedesco.Uno dei T-34 si butta in un edificio di pietra, per dare una mano al JS-2.

ttr/xttr305.JPG (1874673 byte)

Duello con lo Stalin e lo incendio al secondo colpo. BURN, MOTH...R! BURN!! Il T-34 nella casa offre il fianco ad un altro King Tiger che lo prende di mira e lo trafigge al primo colpo, mettendolo a fuoco.

Forti di questo successo, potremmo ritirarci e costringere il russo a doverci inseguire, visto che come punti vittoria conducono i tedeschi, ma a quel punto la voglia di farsi quattro risate prevale sui tabellini.
"Quattro contro tre! 'Na passeggiata de salute!"
I tedeschi caricano frontalmente.

ttr/2ttr0024 copy.jpg (225827 byte)

I russi hanno ancora un JS-2 e lo scontro a distanza ravvicinata minimizza il vantaggio dei tedeschi. Ci spariamo a distanza ravvicinata anche con le MG contro i CE e nella giostra dei dadi i russi hanno la meglio. Il mio KG viene distrutto.

ttr/ttr315.JPG (1646141 byte)

Lo Stalin distrugge due King Tiger, il caccicarri russo aggira i tedeschi che hanno caricato a testa bassa, ci arrendiamo, ma non importa. La prossima volta lo rifaccio!