Il forum di IASL

ASL: the gathering

Verona,
30, 31 ottobre e 1 novembre 2004
Hotel Cristallo

 


AAR: TOT45 - The Dogs of War

 

tot450009.JPG (461416 byte)
 

tot450004.JPG (463809 byte)
 

tot450001.jpg (320820 byte)
 

Prima di tutto un elogio a chi ha pensato e realizzato TOT 45 The dogs of war (mezza MAPPA 21 – la parte con il cimitero); per chi non lo conoscesse è un piccolo gioiello da 3 giocatori dove OGNUNO ha le proprie VC e pertanto le alleanze/collaborazioni sono veramente limitate. Inoltre ci sono ben 2 DFPH per turno.

L’inizio ha visto Paolo con la ROA, io con i tedeschi e Gheba con i partigiani. Dico inizio perché ad un certo punto del gioco Sergio Puzziello prenderà il posto di Paolo (fattore mooolto importante).

Il setup vede, per quello che è fondamentale in questa storia, la seguente disposizione (mi riferisco solo agli elementi che hanno caratterizzato questa partita):

Tedeschi (Il sottoscritto)
Killer stack in N7 con leader 10-2 dietro il muretto del cimitero
I due cacciacarri in J8 e K8 per difendere le due strade
Due counter con “?”in I9 che in aph andranno nel bosco in H9

ROA (Paolo / Sergio)
Carri in fila indiana in C7 (FT), D7, E8 e stack più grosso in D1 al secondo piano.

Partigiani (Gheba)
Arroccati nella casa ai secondi piani. Particolare nota va alle pedine in J4

Inizio con i tedeschi la mia prep; il mio killer stack con 13 FP tira su J4 rivelando il leader partigiano 10-2 che guida la squadra con la sua bella HMG. Nella aph, come ho precedentemente detto, lo stack con il “?” va nel bosco. Per il resto nulla di notevole.
Nella DFPH l’ufficiale russo con squadra ed hmg, si accanisce sul mio killer stack, riuscendo al primo colpo ad infliggere un normale MC. Ma a questo punto la tragedia: il leader tedesco tira un bel 1,1 con conseguente HOB. Sono esaltato, ma dopo il tiro dei dadi sbianco: essendo veramente cazzuto decide di diventare berserker portandosi dietro TUTTE le squadre (o almeno così crede)!!!
Non a caso ho guardato sconsolato il cimitero, che le squadre dovranno attraversare.

Nel turno della ROA, i dadi si accaniscono ed il carro in D7 guasta sia CMG che MA! E nella mia dfph l’unità in H9 si rivela (HS con Psk) e tira il suo terribile PSk, che colpisce e fa saltare il carro in E8. Non pago, il mio stack berserker riesce a far crollare il 10-2 russo.

Nella DFPh partigiana comunque, la preziosissima HMG si scassa con un 12 (robaccia d’importazione. Che si può pretendere?).

Intanto nel turno russo, nella rph, si ripara immediatamente il leader 10-2 (che non si era spostato dall’hex con la hmg), nonché si riesce anche a riparare la HMG!!!! Nella fase di prep, il 10-2 con squadra ed HMG provoca un banale NMC al mio stack berserker. Con un morale 10 cosa volete che possa succedere? Semplicemente tiro un 11, per cui il leader, essendo berserker, esegue un check severity wound: risultato 6, per cui stramazza al suolo. Alla fine del MC più del LLMC sopravvive solo la squadra con l’HMG.
Ma la dura legge di ASL è in agguato e, nella DFPH, della ROA si attiva il cecchino (sempre della ROA), che centra in fronte l’ufficiale russo 10-2 ,con conseguente fallimento del LLMC della squadra con HMG. Vendetta è fatta!. Notare come il cecchino fosse stato attivato da un banale tiro 4 -2 su un leader partigiano 6+1 generato da una SSR, che il sadico Gheba non ha trovato di meglio che utilizzare come suicida contro un tank ROA facendoli attraversare un incrocio scopertissimo.
Durante una pausa per preparare i PC per l’eventuale tank rumble del dopocena, Paolo si aggrega ad un duello fra tanks, mentre Sergio lo sostituisce, prendendosi la ROA. Ovviamente, nel mio turno, sposto il carro da J8 a I10 dove con tengo sotto tiro il carro ROA senza MA ed MG e il semicingolato con il FT.
Sergio nella rph,della sua fase tira per il MA del carro e fa un 1!!!!!!! Ammetto che sudo un po’ freddo. Siamo nella sua Prep e tira per la TH con il suo carro riparato. Risultato: (1,1)!!!!!! Critico e il mio carro salta in aria in un secondo.
Disperato ed un po’ i….. sono nella mia dfph ed il mio Psk tira contro il carro assassino di Sergio: TH = 3 (impresa quasi disperata). Tiro i dadi e compare uno splendido (1,2). A distanza di due settimane ricordo tutti i tiri dei dadi e questa ve la dice lunga di come abbiamo vissuto lo scenario.
Nel successivo DR per il TK, il carro di Sergio sviluppa un piacevole falò che riscalda il cuore e gli animi.

Nei turni successivi parte la carica del mio berserker rimasto e un mio tiro a dir poco fortunato riesce a far crollare l’ufficiale della ROA in D1, il povero Mario si trova sotto il fuoco incrociato delle mie unità e di Sergio. Il berserker riuscirà ad arrivare in casa, ingaggiare un corpo a corpo per due turni con una squadra russa e a vincerlo.

Verso la fine del quarto turno praticamente ci troviamo tutti all’interno della casa (i russi sono un po’ malandati), la lotta si presenta dura e……….

Il racconto purtroppo finisce qui. Si va a cena e si sta talmente bene in compagnia (ehhh la tavola, la miglior droga del mondo!) che si fa tardi. Si ritorna all’albergo per un paio di chiacchiere e poi i bolognesi devono partire (io, Max e Paolo).
Anche se non abbiamo finito, penso che i turni che abbiamo vissuto in questo scenario, ci rimarranno impressi per molto tempo nella memoria.

Venite ai futuri incontri di ASL!