ASL: THE GATHERING

Si è tenuto a Verona Sabato 30 Ottobre, Domenica 31 Ottobre e Lunedi Primo Novembre 2004 il primo raduno italiano di giocatori di ASL, denomonato ASL: THE GATHERING.

Questa riunione, basata su una serie di partite a gioco libero, senza cioè che si organizzasse un torneo, ha visto una presenza di giocatori superiore alle aspettative; abbiamo avuto tre partite a quattro giocatori, e una serie di scontri a due e a tre. Oltre a giocatori venuti da fuori (Bologna, Varese, Milano, Roma, Terni, Foligno, Venezia, Padova) sono intervenuti diversi giocatori veronesi, in genere novizi, che hanno avuto l’occasione di fare partite con giocatori esperti e anche di incontrarsi tra di loro, dato che alcuni non si conoscevano.
Dimostrazioni di funzionamento di VASL, scambi di scenari, compravendita di materiale usato, e la sera di sabato come previsto si è tenuta una partita di Team Tank Rumble.

Il Team Tank Rumble è una situazione di gioco che si può creare solo in determinate situazioni, quando cioè sono presenti più giocatori e almeno uno si assume il ruolo del Game Master. Sarà cioè lui a fare da supporto al gioco offrendo quelle possibilità che permettono di avere la vera “Fog of War”. In dettaglio due squadre contrapposte di giocatori si impegnano in in uno scontro di soli carri, dove ogni giocatore è il comandante di un carro. Occorrono doppia copia di tutto, mappe e counters. Ogni team infatti si muove su una copia della mappa senza vedere quello che fa l’avversario, se non quando esiste una LOS tra qualcuno, nel qual caso il Master mette sulla mappa la copia del counter del giocatore avversario avvistato. In questo modo i giocatori vedono apparire sulla mappa solo quello che vede uno o più AFV della loro parte. Inizialmente previsto uno scontro due contro due, a Verona si è giocato uno scenario 5 contro 5, e come Game Master devo ammettere di essere riuscito a malapena a gestire le LOS, dimenticando di applicare altre regole da me stesso create. Come Game Master si rimedia infatti solo una forte dose di stress, dovendo passare da una mappa all’altra, senza poter fare misurazioni, che darebbero informazioni non dovute, e sempre cercando di essere imparziali ed efficienti. Notevole invece il divertimento, da quello che ho visto, per i partecipanti, che devono stabilire una tattica comune, con ruoli diversi, avendo infatti i 5 giocatori di ogni team a disposizione tre tipi di carri diversi non equivalenti tra loro ma ai tre tipi avversari. E inoltre devono muoversi contemporaneamente, come se fossero un plotone, dovendo quindi gestire cambiamenti improvvisi di situazione. Frenetici conciliaboli li hanno quindi impegnati e divertiti per circa due-tre ore, fino allo scontro finale dove vari colpi di scena hanno portato un esito combattuto fino all’ultimo carro. Il Team Tank Rumble è una esperienza quindi che offre un dopocena divertente, anche se fuori dei ranghi abituali di ASL. Spero solo la prossima volta che si avrà una occasione di incontro di poter essere tra i partecipanti, e di non dover fare di nuovo il Game Master. Quanto ad ASL: THE GATHERING,  possiamo concludere, non solo per mia valutazione, ma per giudizio unanime espresso dai partecipanti sul Forum, che si è trattata di una esperienza positiva, divertente, che ha aperto nuove possibilità di incontro e di gioco per gli appassionati di ASL, al di fuori del solito torneo.

Grazie a tutti per la loro partecipazione e appuntamento alla prossima.
 

Daniele Dal Bello

Scenario RB1

ONE DOWN, TWO TO GO

===> Da sinistra in senso orario:

Andrea Pagni, Massimiliano Tuzzi, Sergio Puzziello, Nicola Marangon

Scenario AP10

CLOSING THE NET

===> Da sinistra:

Marco Merli, Mario Nadalini,  Paolo Mengoli, seduto Loriano Rampazzo

     

Scenario U02

 

Sweep for Bordj Toum Bridge

 

===> Da sinistra in senso orario:

Fabio Mazzucchelli, Alberto Biserni, Loriano Rampazzo, Marco Lombardi

In piedi Angelo Brugnoli. di spalle Marco Merli, di fronte a Merli Mario Nadalini, di lato Sergio Puzziello

 

MOMENTI DI GIOCO

 

Angelo Brugnoli, Daniele Dal Bello,

 di spalle Marco Lombardi

PANORAMI

LA CENA

German Team

TEAM TANK RUMBLE

Russian Team

Foto di gruppo finale

TEAM TANK RUMBLE

Dettaglio zona combattimenti