ASL SCENARIO ATF5 THE WORKS

APRILIA

(Single Man Publishing)

 

General View: Un gruppo di edifici in pietra alcuni dei quali multilivello, al centro di una area scoperta ma con un gully, molto brush e molte shellholes, difesi da una forza tedesca composta di fanteria, MG, 2 ATG, OBA e tre carri.  Attaccano due gruppi distinti e uguali di americani con in tutto 12 Sherman, 28 squadre, due moduli di OBA, MG e MTR.

Dodici turni per conquistare quasi tutti gli edifici. Un lavoro che richiede al giocatore USA molta circospezione e una tattica ben studiata e pianificata.

 

German advantages: Posizioni difensive in pietra, rinforzi, OBA.

 

USA advantages: Superiorità di fuoco, OBA, Light Dust, tempo.

 

German Tactics: Utilizzare posizioni difensive sopra i pendii per vedere oltre i muri, quindi buono lo StugIIIG in O21, coperto da delle hindrance e in grado di sparare oltre il muro G24 - M24, per prevenire un aggiramento USA lungo il lato ovest.

Ricordare che i carri non hanno gli Schuerzen, perchè manca una SSR apposita. No boresight.

Inoltre un carro non può superare contemporaneamente uno slope più un pendio, quindi se l'attacco USA si sviluppa lungo il gully, è solo da O15 in su che si potrà superare il gully. Quindi è un buon posto per le mine. Anche se io preferisco metterle sulle strade del lato est, perchè lì l'americano ha più fretta ed è più portato a usare le strade. Anche un solo fattore per esa costituisce un problema, quando uscire dalla strada significa tirare per il BOG.

ATG 50L in Y24 ca Z25, messo al primo livello usando entrambe le locazioni fortificate.

L'altro ATG 50L in U25, ca T26, copre davanti e laterale, e può essere spostato in T24.

L'osservatore fuori mappa QQ1.

 

USA Tactics: Venire avanti con prudenza, coperti dal fumo dell'OBA. Usare il primo gruppo per avanzare lungo il gully e dalle case G32 e Q34 ammorbidire le difese tedesche con il fuoco delle MGs guidate dal 9-2. Quando entra il secondo gruppo attendere la copertura dell'OBA e poi attaccare contemporaneamente dai due lati. Non concentrare le forze, in quanto l'OBA tedesca, se viene sfruttata con continuità dal tedesco, è micidiale e può essere la sua arma vincente. Ricordate che anche l'OffBoard Observer tedesco ha una sua zona di esa ciechi.

Ostacolare l'entrata dei rinforzi tedeschi, che devono avanzare da nord lungo la strada allo scoperto per raggiungere gli edifici. La fanteria può essere rallentata efficacemente anche solo da due o tre squadre mentre il Nashorn è micidiale a distanza, ma vulnerabile se attaccato da vicino con un paio di Sherman. Anche solo un colpo fortunato con le MG in Adv.Fire Phase può bastare, dato che è open topped e se va BU non può più sparare. Frontale ha corazzatura 3 e 2 superiore... Occorre toglierlo di mezzo perchè da lontano è difficile da colpire mentre lui per colpire ha numeri migliori e ogni colpo a segno è uno Sherman fuori uso.

Ricordare che gli Sherman hanno il ROF su sfondo bianco, e quindi hanno diritto al doppio colpo se fanno dadi uguali, e non possono essere girostabilizzati, perchè manca una SSR apposita.

Usare l'assalto corazzato e la copertura del Vehicle Dust espone gli Sherman al fuoco degli ATG50L che non hanno grandi numeri (devono fare 5 per bucare se colpiscono la torretta) ma hanno ROF 3 e nient'altro da fare. In caso è il secondo gruppo che può rischiare di più, con la fanteria rider, perchè deve fare più strada in meno tempo. E comunque sempre con il fumo dell'OBA come copertura.

Si potrebbero dare indietro tre MTR da 60 mm e usufruire di un altro modulo OBA da 60 mm, ma nel 44 non può usare fumo, nè tantomeno WP, quindi 60mm serve a niente contro gente in case di pietra e foxholes.

Una perplessità circa le SSR; secondo le cronache aveva piovuto con abbondanza il giorno prima e quindi il terreno era difficile per i carri (BOG fuori dalle strade) e la foschia della prima mattina è secondo me la ragione del Light Dust e della SSR5. La perplessità sta nel fatto che il Light Dust comporta, da regola, anche il Vehicle Dust, ma questo come è giustificato con il terreno fangoso?

 

 

last update: 10-04-04